Condividi su Facebook


PDF Stampa E-mail
giovedì 01 settembre 2016 12:50
Notizie Politica: Fertility Day, polemiche sulla campagna del ministero
Scritto da Redazione1   
 ImageLa nuova campagna del ministero della Salute sulla fertilità, voluta dal minsitro nBeatrice Lorenzin, ha destato non poche polemiche. Con l'hashtag #fertilityday, il tema è diventato immediatamente top trend su Twitter e le bacheche di Facebook che si sono riempite di commenti sul tema.

Il tono però non è quello sperato, con la maggior parte delle reazioni totalmente negativa, e perfino firme come Roberto Saviano e Michela Murgia a schierarsi contro, con l'accusa di aver scelto slogan che "insultano le donne", contestata però dal ministro Lorenzin secondo cui l'unico scopo è informare.

«Lo slogan del Fertility Day è "conoscere per essere libere di scegliere", non è nostra intenzione fare una campagna per la natalità ma fare prevenzione perchè l'infertilità è una questione di Salute Pubblica - ribadisceLorenzin -. È un problema in crescita che riguarda sia gli uomini che le donne. È stata individuata la necessità di informare le persone perchè è emerso che spesso manca la consapevolezza dei tempi della fertilità, che varia a seconda delle età».

Il messaggio non è stato recepito così dal web, con lo scrittore tra i primi a scagliarsi contro la campagna e addirittura molte donne che hanno cambiato la propria foto del profilo con la scritta 'Io sono mia".
«Il #fertilityday è un insulto a tutti - scrive lo scrittore, che fa anche una disamina molto critica dei manifesti pubblicati dal ministero -, a chi non riesce a procreare e a chi vorrebbe ma non ha lavoro. E il 22 mi rovinerà il compleanno».

Due le critiche principali alla campagna, che ha slogan come 'Sbrigati, non aspettare la cicogna" o "La fertilità è un bene comune", o ancora "Genitori giovani. Il miglior modo di essere creativi". Da una parte si afferma che il problema principale che ostacola la maternità è di tipo economico, dall'altra si accusano gli slogan di colpevolizzare le donne che, per volontà o per altri problemi, non hanno fatto figli. 
 
 
< Precedente   Successiva >

Politica: Ultime Notizie

Gradimento sindaci e governatori: Crocetta ancora ultimo
Palermo e Caltanissetta ai primi posti tra le siciliane, con un balzo in avanti di ben 47 posizioni per Leoluca...
16-gen-2017 12:51  leggi tutto

Costituito il comitato civico “Palermo Città Futura”
Si è costituito il comitato civico “Palermo Città Futura” che aggrega singoli cittadini, associazioni...
16-gen-2017 12:00  leggi tutto

Scuola, “addio alla terza prova”: ecco la nuova riforma
Svolta nella scuola italiana. La nuova riforma porterà la laurea tra le maestre, toglierà la terza prova dalla maturità...
14-gen-2017 13:28  leggi tutto

Palermo, corsa a sindaco: Orlando ci riprova
Leoluca Orlando scende, ancora una volta, in campo per la corsa a primo cittadino di Palermo. La presentazione ufficiale della sua campagna...
14-gen-2017 12:46  leggi tutto

Ultime Notizie

Sicilia,    Palermo,    Catania,   Messina,   Caltanissetta,   Trapani,   Siracusa, Ragusa,   Agrigento,   Enna,   I Comuni 

PRIMAVERA_RISTORANTE_PIZZERIA
Arricchisci il tuo sito con Hercole
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   Ok   Più info...