pornfile

MEDIAFIN_2_DI_LI_CALZI_ARCANGELO...
Condividi su Facebook


PDF Stampa E-mail
sabato 24 dicembre 2016 12:21
: Tavola di Natale, il panettone artigianale fa da padrone
Scritto da Redazione   
ImageTavole imbandite di cibo, vischio e aria di festa. Arriva il Natale. Per la tavola, quest’anno, gli italiani hanno deciso di coccolarsi e di non badare a spese soprattutto per il dolce tipico di queste festività invernali: il panettone. A renderlo noto è la Cna che parla del boom delle vendite di panettoni artigianali per il Natale 2016. L'indagine è stata condotta tra imprese di pasticceria associate alla Cna e sarebbe emerso che, quando gli italiani entrano in una pasticceria o dal fornaio, non c'è gara: sette su dieci scelgono il gustoso dolce lombardo.

Secondo i maestri del mestiere quest’anno c’è stato un ritorno alla tradizione e una scelta di qualità. In media, il costo di un panettone artigianale di qualità da 750 grammi varia da 8,5 euro (per il tipo classico senza uvetta nè canditi) a 30/35 euro per i dolci con speciali farciture. Una cifra rimasta invariata rispetto allo scorso anno. Il successo del panettone artigianale, però vola anche all’estero, dove è particolarmente apprezzato dagli italiani oltreoceano e da coloro che, invece, non rinunciano trascorrere le vacanze nelle Penisola.

Al contrario, non sarebbe tra i «must» dei turisti stranieri. Per incentivarne le vendite tra i vacanzieri provenienti dall'estero, e anche fuori dai confini nazionali, gli artigiani dolciari suggeriscono una campagna di informazione e anche la partecipazione a fiere specializzate. Tuttavia, sembra che si tratti di attività dai costi che i singoli piccoli produttori non possono permettersi.
 
< Precedente   Successiva >

Gossip

Studenti adottano l'antico stabilimento di Mondello
Giovanissimi ciceroni per raccontare la storia dell’Antico Stabilimento balneare nato sul mare di Mondello...
06-mag-2017 09:50  leggi tutto

Delfini, tartarughe e capodogli avvistati alle Eolie
Nelle splendide acque blu delle isole Eolie sono stati avvistati delfini, tartarughe e capodogli, ed è stato...
26-apr-2017 10:03  leggi tutto

Torna il cinema a 2 euro
Tutti in sala con “Cinema2day”. L'iniziativa, promossa dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali...
11-apr-2017 10:26  leggi tutto

Sicurezza stradale, il video de ''I Soldi Spicci''
''Morire per un selfie è arrivare così in Paradiso è malafiura''. A dirlo è il duo comico palermitano...
07-apr-2017 10:20  leggi tutto

Ultime Notizie

Sicilia,    Palermo,    Catania,   Messina,   Caltanissetta,   Trapani,   Siracusa, Ragusa,   Agrigento,   Enna,   I Comuni 

BON_BON...
Arricchisci il tuo sito con Hercole
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   Ok   Più info...