pornfile

MEDIAFIN_2_DI_LI_CALZI_ARCANGELO...
Condividi su Facebook


PDF Stampa E-mail
giovedì 08 settembre 2016 20:10
Notizie Spettacolo e Cultura: Isnello, domenica apre il Parco astronomico
Scritto da Redazione1   
ImageÈ iniziato il conto alla rovescia per l'apertura del Parco Astronomico di importanza mondiale, che verrà inaugurato domenica 11 settembre a Isnello, sulle Madonie. Il primo in tutto il Sud Italia, Gal Hassin, questo è il suo nome, è destinato a essere un polo di attrazione per gli appassionati delle scienze e della natura. Il nuovo Parco unisce la stazione di ricerca, posta nel sito osservativo astronomico più alto d’Italia, al nuovo planetario aperto al pubblico e alle scuole.
 Un progetto di grande impatto per l’intero territorio delle Madonie, realizzato con un investimento iniziale di 13 milioni di euro, su cui ha già messo gli occhi la comunità scientifica internazionale, prima fra tutte l’Agenzia Spaziale Italiana che su Monte Mufara (1.865 metri s.l.m.), a fianco del telescopio gigante del Gal Hassin, vuole montare il prototipo dell’innovativo fly-eye, che servirà a dare la caccia agli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra, per l’osservazione dei cosiddetti “detriti spaziali”.

Domenica sarà inaugurato il grande planetario di Fontana Mitri, poco fuori il paese di Isnello, nel Palermitano. Un vero e proprio polo didattico divulgativo – aperto al pubblico e alle scuole -, dotato di un planetario digitale con una cupola di 10 metri di diametro; di una terrazza osservativa, con copertura mobile, dove sono montati 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un laboratorio astronomico all’aperto con orologi solari di vario tipo (Cerchio d’Ipparco, Plinto di Tolomeo, Rosa dei venti, Exhibit), un mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione, un laboratorio solare in cui, tramite un eliostato, potrà essere proiettato su uno schermo il disco solare in tempo reale per la sua analisi.  Soprattutto le scuole, potranno partecipare a laboratori ed esperimenti sotto la guida degli astronomi.
Se il progetto andrà in porto, GAL Hassin potrebbe diventare uno dei più importanti osservatori europei.
 
 
 
< Precedente   Successiva >

Spettacolo: Ultime Notizie

Fine settimana con Sole Luna per la rassegna BAM
Ricco il programma del weekend al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 13, Palermo) per...
25-feb-2017 11:46  leggi tutto

Domenico Pellegrino a Cosmogonia Mediterranea
Sarà il waterfront del porticciolo di Sant’Erasmo, a Palermo, ad ospitare da domenica 26 febbraio e fino...
25-feb-2017 11:42  leggi tutto

I film di “Sole Luna” al De Seta
Prosegue il ciclo di film-documentari curati dall’Associazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture”...
22-feb-2017 12:27  leggi tutto

35mila persone per il Carnevale di Acireale
Per Acireale il Carnevale è sinonimo di allegria, buonumore, folla festante; ma anche di economia e sviluppo, grazie...
21-feb-2017 10:56  leggi tutto

Inizia l’edizione 2017 del Carnevale di Acireale
Cartapesta, fil di ferro, ingranaggi meccanici. E poi luci, colori, creatività geniale e manualità artistica: i...
18-feb-2017 10:49  leggi tutto

Ultime Notizie

Sicilia,    Palermo,    Catania,   Messina,   Caltanissetta,   Trapani,   Siracusa, Ragusa,   Agrigento,   Enna,   I Comuni 

Arricchisci il tuo sito con Hercole
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   Ok   Più info...