pornfile

ITALFIRE_SRL...
Condividi su Facebook


PDF Stampa E-mail
lunedì 05 settembre 2016 13:06
Notizie Spettacolo e Cultura: Sambuca diventa il set di "Il Casellante" di Camilleri
Scritto da Redazione1   
 ImageSambuca di Sicilia si trasforma in set cinematografico per ospitare le riprese del Casellante, film di Rocco Mortellitti, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. 
Un altro illustre riconoscimento dunque per il paese belicino, che nel marzo scorso si era aggiudicato la “fascia” del più bello d'Italia, conquistando il titolo del “Borgo dei Borghi 2016”.  

Tra i personaggi principali nomi di primo piano come Nino Frassica, Manlio Dovì, Teresa Mannino e forse anche Leo Gullotta. Il film narra la storia di un casellante e della moglie in un' epoca di ingiustizie quotidiane. Siamo nel 1942, durante la guerra.

«Andrea Camilleri – spiega il regista - ci racconta come la vita di Nino, casellante, ma anche suonatore di chitarra in concerti domenicali, con ogni abitudine regolata sull'orario dei treni, inizia ad essere turbata dalla costruzione di alcuni bunker sulla spiaggia, non lontano dal suo casello, costruzione che prima gli fa seccare il pozzo e poi porta degli importuni a casa sua a disturbare, in sua assenza, la giovane amatissima moglie Minica».

Poi accade tanto altro, anche fatti dolorosi, fino a quando «un neonato in fasce piange tra i frastuoni delle bombe ormai lontane, cambierà la vita di Nino e della moglie. 
La scelta di Mortellitti di girare il suo film a Sambuca lascia entusiasta il sindaco, Leo Ciaccio. «È un onore che Sambuca Borgo dei Borghi 2016 diventi ora il set di un film tratto da un racconto di Andrea Cammilleri – dice il primo cittadino dalle pagine del Giornale di Sicilia -. Occasione questa per far conoscere Sambuca anche attraverso il grande schermo».
 
 
< Precedente   Successiva >

Spettacolo: Ultime Notizie

Al Teatro Massimo L’Oca del Cairo
È la prima regia lirica di Davide Enia, scrittore, drammaturgo, narratore palermitano. Ed è una regia...
21-apr-2017 10:31  leggi tutto

Contest immaginario arabo-normanno, in mostra i vincitori
Palermo si guarda allo specchio, e si vede bella. E con lei, Monreale e Cefalù, anime del percorso racchiuso...
21-apr-2017 10:29  leggi tutto

Notre Dame de Paris torna in Sicilia
''Notre¡Dame¡de Paris'' torna nell'estate 2017. Dopo una prima parte, nel 2016, di tour rovente con dei veri e propri...
20-apr-2017 11:15  leggi tutto

Danza: Trittico contemporaneo, al Teatro Massimo
Tre lavori di grandi maestri della danza, appartenenti a tre generazioni diverse: Matteo Levaggi, Johan Inger, Jiří...
13-apr-2017 10:20  leggi tutto

Il teatro del fuoco chiama gli artisti siciliani
È fissato per martedì 25 aprile, entro le ore 12, il termine ultimo d’invio della propria candidatura per partecipare...
10-apr-2017 10:05  leggi tutto

Ultime Notizie

Sicilia,    Palermo,    Catania,   Messina,   Caltanissetta,   Trapani,   Siracusa, Ragusa,   Agrigento,   Enna,   I Comuni 

Arricchisci il tuo sito con Hercole
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   Ok   Più info...