pornfile

AFFARINORO2..
Condividi su Facebook


PDF Stampa E-mail
giovedì 01 settembre 2016 12:55
Notizie Cronaca: Nuova ondata di sbarchi, centri di accoglienza al collasso
Scritto da Redazione1   
 ImageNon si placa l'ondata di sbarchi in Sicilia. Negli ultimi giorni, una nuova impennata di arrivi: solo ieri sono stati 2264 i migranti giunti nelle coste dell'Isola, dopo essere stati soccorsi da gommoni e barconi fatiscenti nello specchio di mare davanti alle coste nordafricane. 

A Lampedusa dove è stato dirottato un cargo con 1375 migranti (220 donne e 62 minori) è emergenza.
Il centro di prima accoglienza, diventato hot-spot, ad oggi ospita 1587 migranti, ma ha una una capienza massima di 450 persone: dunque accoglie il triplo del numero di profughi consentito. Il sovraffollamento non può che creare disagi e tensioni. 

Non stanno bene neanche le strutture per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. A luglio 2016 il ministero del Lavoro ha censito la presenza in Sicilia di 5.101 minori stranieri arrivati senza genitori, (il +40% rispetto alle altre regioni italiane) su una media di 12.708 presenti su tutto il territorio nazionale. «Siamo al collasso - dice il dirigente generale del dipartimento famiglia dell'assessorato al Lavoro, Mario Candore - Negli ultimi mesi abbiamo approntato un sistema di accoglienza con grande sforzo di tutti: comuni, prefetture, forse dell'ordine e Croce rossa, ma di fronte a questa marea umana è una goccia nell'oceano. La situazione è di estrema emergenza, lo attestano i numeri, serve una presa in carico anche delle altre regioni». 

Sempre ieri, nel porto di Palermo,  è giunta la portaerei Garibaldi con 1167 migranti (tra cui 58 bambini e 216 donne) salvati nel corso di 11 operazioni. In mattinata nel porto commerciale di Augusta era arrivata la nave Libeccio con a bordo 805 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, mentre a Pozzallo, sono giunti in 692 con la nave 'Sfinge".

Intanto, proseguono le attività contro il traffico degli esseri umani e dell'immigrazione clandestina. Secondo fonti dell'Ue, nell'ambito della missione europea anti-scafisti EunavforMed Sophia,ad un anno dal suo avvio, sono stati 87 i trafficanti fermati, 288 le imbarcazioni usate dai trafficanti neutralizzate, e 25mila le persone salvate.
 
 
< Precedente   Successiva >

Cronaca: Ultime Notizie

''Assenteismo'' a Termini Imerese, licenziato impiegato comunale
Ancora un “furbetto del cartellino”. Stavolta, l'episodio si sarebbe verificato a Termini Imerese...
22-mar-2017 10:32  leggi tutto

Ztl, stop al divieto per le auto il sabato mattina
Rivoluzione per la Ztl palermitana. Il comune, infatti, dice stop al divieto di circolazione, senza pass, per...
22-mar-2017 10:30  leggi tutto

Rifiuti a Catania, Comune e Rap dicono no
Dopo la notizia della possibilità di trasferire i rifiuti di Palermo nel Catanese, Comune e Rap sono scesi...
22-mar-2017 10:27  leggi tutto

A Favara, ultraleggero cade sulla strada. Un morto
Un aereo ultraleggero è precipitato sulla strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta all'altezza dello svincolo...
21-mar-2017 11:34  leggi tutto

Giornata della memoria, le iniziative in Sicilia
Tutta Italia oggi ricorda le vittime di mafia con più di 4 mila iniziative organizzate in contemporanea su tutto il territorio...
21-mar-2017 11:12  leggi tutto

Ultime Notizie

Sicilia,    Palermo,    Catania,   Messina,   Caltanissetta,   Trapani,   Siracusa, Ragusa,   Agrigento,   Enna,   I Comuni 

Arricchisci il tuo sito con Hercole
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.   Ok   Più info...